Riabilitazione
Presso il centro può essere eseguita la valutazione da parte dello specialista medico fisiatra e possono essere attuate le procedure indicate da parte del fisioterapista laureato e massofisioterapista con l’ausilio delle moderne tecnologie quali tecar terapia, laser terapia ad alte energie, onde d’urto, affiancate alle più comuni t.e.n.s., ionoforesi, ultrasuoni.
TECARTERAPIA: una innovativa terapia fisica antidolore che si basa sull’impiego delle onde di radiofrequenza
Si tratta di una procedura non invasiva la cui caratteristica è quella di trasferire energia all’interno dei tessuti veicolandola attraverso 2 elettrodi differenti uno capacitivo l’ altro resistivo scelti a seconda dei tessuti da trattare. L’effetto che viene prodotto dalla TECARTERAPIA è quello di un aumento di temperatura nei tessuti profondi senza danneggiare i tessuti superficiali in quanto non vi è la classica fonte di calore esterna. L’energia trasferita favorisce un più rapido recupero dei normali processi cellulari danneggiati da eventi traumatici esterni (come ad esempio il sovraccarico muscolo-tendineo degli atleti) o da patologie infiammatorie croniche, consentendo la ripresa della comune attività quotidiana o sportiva. Le patologie più frequentemente trattate comprendono distorsioni delle articolazioni, epicondiliti, raccolte liquide post-infiammatorie non settiche, artrosinoviti, sinoviti meniscali, lombalgie, lombosciatalgie, cervicoalgie con contrattura dolorosa della muscolatura cervicale, lesioni muscolari, tendiniti acute e croniche, linfedemi cronici. La TECARTERAPIA può essere affiancata ai comuni provvedimenti con farmaci anti-infiammatori o sostituirsi a questi ultimi in caso di intolleranza o difficoltà ad assumere farmaci, caratteristica piuttosto frequente nell’anziano. La TECARTERAPIA è di facile applicazione, come può essere visto nell’ immagine, ed è priva di effetti collaterali. Le controindicazioni sono la gravidanza o l’impianto di un di pace-maker. L’indicazione al suo impiego è ad ogni modo valutata da un medico (fisiatra o ortopedico) che prescriverà il piano di cura. Ogni seduta in genere dura 20-30 minuti e può essere ripetuta fino a risoluzione della sintomatologia. In genere il dolore è controllato già nelle primissime sedute.
Tecarterapia in sintesi
- TECARTERAPIA: una innovativa terapia fisica antidolore che si basa sull’impiego delle onde di radiofrequenza.
- La TECARTERAPIA è di facile applicazione, come può essere visto nell’ immagine, ed è priva di effetti collaterali.
- L’indicazione al suo impiego è ad ogni modo valutata da un medico (fisiatra o ortopedico) che prescriverà il piano di cura. Ogni seduta in genere dura 20-30 minuti e può essere ripetuta fino a risoluzione della sintomatologia. In genere il dolore è controllato già nelle primissime sedute.
- Le controindicazioni sono la gravidanza o l’impianto di un di pace-maker.
Tecarterapia benefici per il paziente
- TRATTAMENTO AMBULATORIALE
- NESSUNA ANESTESIA
- NON-INVASIVO
- PRESSOCHE’ INDOLORE DOPO IL TRATTAMENTO
- NESSUNA MEDICAZIONE
- RAPIDI RISULTATI
- ELEVATI TASSI DI SUCCESSO
- MIGLIORE QUALITA’ DI VITA
Tecar è in grado di trattare con efficacia e in tempi brevi le patologie di:
- distorsioni delle articolazioni,;
- epicondiliti;
- raccolte liquide post-infiammatorie non settiche;
- artrosinoviti;
- sinoviti meniscali;
- lombalgie, lombosciatalgie, cervicoalgie con contrattura dolorosa della muscolatura cervicale.
- lesioni muscolari
- tendiniti acute e croniche
- linfedemi cronici
TERAPIA EXTRACORPOREA CON ONDE D’URTO: MOLTE INDICAZIONI, UNA TERAPIA
Parlando di terapia con onde d’urto si fa tradizionalmente riferimento alla disintegrazione dei calcoli renali ma negli ultimi anni, approfondendo le applicazioni di questa tecnica, è nato un nuovo campo di applicazione in ambito ortopedico e fisiatrico indirizzato alle patologie delle ossa, articolazioni, muscoli e tendini.
Le indicazioni più frequenti per cui si ricorre all’uso delle onde d’urto sono numerose come rappresentato in figura.
1 – EPICONDILITE OMERO-RADIALE
2 – TENDINOSI CALCAREA
3 – EPICONDILITE OMERO-ULNARE
4 – BORSITE TROCANTERICA
5 – SINDROME PATELLARE
6 – SINDROME TIBIALE ANTERIORE
7 – ACHILLODINIA
8 – FASCITE PLANTARE
ENTESOPATIE CRONICHE
PUNTI DI AGOPUNTURA
Terapia del dolore mediante il trattamento dei punti di agopuntura.
PUNTI TRIGGER
Dolore acuto e cronico a schiena, spalla, collo , etc. dovuto a muscoli permanentemente accorciati e ispessiti.
Tra i vantaggi pratici della terapia con onde d’urto va considerata la fattibilità del trattamento ambulatorialmente, la riduzione/abolizione della assunzione di farmaci, la durata limitata nel tempo con risparmio di ore di allenamento per gli sportivi o di ore di lavoro. Il protocollo di trattamento prevede la valutazione iniziale da parte dello specialista, ortopedico o fisiatra e la sottoscrizione del consenso informato.
La cura vera e propria consiste in sedute della durata di 10-15 minuti da ripetere 3-4 volte ad intervalli di 1-2 settimane. Le controindicazioni più comuni sono: malattie della coagulazione del sangue o terapia anticoagulante in atto, infezioni dell’osso o dei tessuti molli nelle aree da trattare, gravidanza, presenza di pace-maker, neoplasie, osteoporosi grave. Il colloquio con il medico chiarirà ogni dubbio. Il trattamento può essere, all’inizio, leggermente doloroso, questo significa che si sta colpendo con l’onda d’urto a zona giusta ma in buona parte dei casi il beneficio duraturo si avverte già dopo la prime applicazioni. La semplicità del trattamento, attuata presso il Centro Polispecialistico Bussero con il metodo Swiss Dolorclast®, può essere vista nelle illustrazioni qui rappresentate.LASER TERAPIA AD ALTE ENERGIE
Sistema per l’emissione di altissime potenze di picco di brevissima durata (100 nanosecondi), tecnica indolore, non invasiva.IMPIEGO DELLE ENERGIE LASER:
- trattamento del dolore in caso di lombalgie, cervicoalgie;
- miglioramento dei processi infiammatori tendinei, muscolari, osteo-articolari;
- utilizzato frequentemente nei traumatismi dello sport;
- artrosinoviti;
- sinoviti meniscali;
- lombalgie, lombosciatalgie, cervicoalgie con contrattura dolorosa della muscolatura cervicale.
- Controindicazioni: gravidanza, neoplasie, epilessia
Terapia fisica strumentale
- Tecarterapia
- Onde d’urto
- Laser terapia
- Ionoforesi
- T.E.N.S.
- Ultrasuoni